CASA SMART: Domotica e non solo
Con lo Smartphone ed una semplice App, tieni sotto controllo tutte le le funzioni della tua abitazione.
Parlare oggi di Casa Smart e domotica è molto facile: oggetti connessi e controllabili tramite voce, ovvero l’abitazione in grado di parlare con il nostro smartphone e di comunicare con assistenti virtuali. Se siete in procinto di effettuare dei lavori di ristrutturazione edile, potreste pensare di abbinare agli interventi strutturali, anche un sistema smart home tramite piccoli accorgimenti.
Connessione e controllo di elettrodomestici, tv, hi-fi e altre funzioni domestiche
Con pochi e piccoli accorgimenti, di basso impatto strutturale, non solo il vostro immobile può diventare più intelligente, ma potrebbe cambiare e migliorare il vostro stile di vita quotidiano.
Il mercato è ormai saturo di soluzioni sempre più evolute ed ottimizzate che permettono una perfetta integrazione, connessione e controllo tra la persona e tutto ciò che lo circonda, in particolare la diffusione di di Alexa e Google Assistant hanno reso il concetto domotico molto più user frendly, più semplice e soprattutto aperto.
Grazie a nuovissime prese, lampadine, tv, hi-fi e vari strumenti di nuova generazione, che hanno già integrato un sistema di connessione wi-fi ed in grado di interagire direttamente con il vostro smartphone, potete controllare ed interagire con il vostro ambiente virtuale, sia in casa che fuori casa, per un controllo remoto a distanza; rendendo il luogo in cui vivete più efficiente, sicuro e divertente.
Cosa possibile grazie alla grande possibilità di configurazione di ogni dispositivo e alla personalizzazione delle funzioni in base alle esigenze personali e della famiglia, andando a migliorare lo stile di vita, mettendolo in passo con la contemporaneità
Parlare di casa smart ad oggi è davvero facile, dato che moltissimi prodotti diversi, di aziende diverse, possono essere integrati e controllati tramite una sola applicazione: Alexa o Google Assistant. Ovviamente va tutto comunque configurato almeno la prima volta ma la difficoltà di ingresso è davvero molto bassa.
Tenete sotto controllo l’intero appartamento con lo smartphone
Oggi la maggior parte delle persone o quasi tutti, possiede uno smatphone, grazie al quale può svolgere delle funzioni come fare delle ricerche, acquisti online, mandare foto-video e molto altro, da qualche tempo, c’è anche la possibilità di avere in una sola App la gestione e controllo di tutta l’abitazione.
Senza particolari competenze di informatici e nemmeno possedere uno smarthphone costoso, basta un semplice smartphone e un app dai comandi intuitivi con settaggi e opzioni molto semplici da personalizzare impostare e utilizzare quotidianamente.
Negli ultimi tempi si è vista sempre più l’ottimizzazione soprattutto per la sicurezza dell’immobile e il controllo termico per l’efficienza energetica, sia quanto si sta in casa, sia a distanza tramite una semplice connessione ad internet.
Tramite una sola app si può avviare controllare e cambiare la sequenza di vari sistemi del nostro immobile, facciamo alcuni esempi:
con un solo tap si può avviare la sequenza automatica delle schermate provenienti dalle telecamere del sistema di sicurezza, antifurto e sorveglianza dell’immobile, oppure avere una panoramica degli elettrodomestici in uso o spenti, decidere e impostare quando spegnerli o accendersi in completa autonomia; è possibile configurare uno scenario personalizzato per evitare gli sprechi di energia, così da configurare automaticamente, per esempio alla chiusura della serratura della porta, o ad un vostro comando vocale, che tutti gli strumenti da voi scelti si mettano in stand-by.
Potete controllare la temperatura della vostra casa e gestire il generatore di calore anche a distanza, per esempio se all’improvviso viene una perturbazione fredda e siete fuori casa, con un solo gesto o comando vocale, sul vostro smartphone, potete accendere il riscaldamento e impostare la temperatura che preferite avere al vostro rientro a casa. Se avete bisogno di accendere le luci, alzare le tapparelle di casa, impostare l’accensione e lo spegnimento del sistema di irrigazione del vostro giardino, o aprire e chiudere la luce del box e/o della cantina, sapere se sono in funzione o spenti, potete farlo da vostro smartphone ovunque voi siate.
Qualità dell’abitare con facilità e convenienza uniti ad un comfort divertente.
Creare una casa smart, con utilizzo di tecnologia e applicazioni di controllo, può semplificare molte operazioni quotidiane ma soprattutto migliorare la qualità della vita degli inquilini.
Molto utile in questo caso è il controllo totale degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, come caldaie, pompe di calore, pavimenti radianti, pannelli solari, pannelli fotovoltaici ecc, dove è possibile impostare ogni nostra preferenza, come orari di accensione, la temperatura da mantenere sia a casa che a distanza.
È possibile persino impostare un limite massimo giornaliero e addirittura orario del consumo elettrico energetico. Così si può ottimizzare al massimo i consumi energetici e risparmiare in bolletta, non solo tramite l’utilizzo e controllo di fonti rinnovabili anche gestire in propria autonomia l’energia di tutta casa.
Un altro esempio di semplificazione e miglioramento della qualità della vita è l’impostazione personalizzata del “Buongiorno”, si può far in modo che al mattino, ad una determinata ora, che può anche coincidere con la sveglia, tutte le tapparelle (o solo alcune) di casa si alzino per fare entrare la luce del sole e svegliarsi in armonia.
Si può ipotizzare anche un altro scenario in cui, se siete in vacanza, potete simulare la presenza di persone a casa, come ad esempio testimoniata dall’accensione delle luci la sera, dall’accensione della tv o anche del climatizzatore random durante il giorno, sempre sotto il vostro controllo e settato sul vostro smartphone.
Migliorare le prestazioni energetiche
Se volete installare nuovi impianti, o sostituire impianti esistenti, oltre all’Attestato di Prestazione Energetica APE, è molto consigliabile quello di approfittare di un tecnico per la progettazione e installazioni di tecnologie per rendere smart i vostri apparecchi e impianti, di poterli controllare e gestire direttamente. Soprattutto tramite un sistema di gestione unificata che riduce drasticamente gli interventi strutturali, può essere controllata e aggiornata costantemente per rispondere al meglio alle vostre esigenze, ottenendo così un miglioramento delle prestazioni energetiche e dei consumi.
Per qualsiasi approfondimento potete chiederci pareri e informazioni, contattandoci quando volete.
Qui potete consultare l’intero elenco delle nostre notizie.
Seguiteci sui nostri account social per tutti i più interessanti aggiornamenti sull’Architettura & Ingengeria: Pagina Facebook, Linkedin.