Lavori per la casa
In questi giorni, molto delicati per l’Italia, le persone devono restare il più possibile a casa per affrontare uniti la grande problematica del COVID-19. Lo studio Mangano Architettura vuole fornire alcune indicazioni e idee sulle attività da poter fare per la casa, in modo del tutto autonomo, per allietare questi giorni in modo allegro e costruttivo.
Mettere in ordine gli spazi
Ogni volta che dobbiamo prendere qualcosa dalle dispense, dall’armadio o dalla cameretta, la prima cosa che spesso ci chiediamo è: “quando troverò il tempo dovrò assolutamente mettere in ordine”!
Ecco il tempo è arrivato, come fare? Senza fare le cose di fretta e con la dovuta calma, prendiamo dei contenitori, ceste, grucce e riordiniamo i nostri spazi. Per prima cosa bisogna fare una selezione e buttare tutto ciò che non ci serve, anche se è la cosa più difficile, perché magari pensiamo che possa servire tutto; in realtà è la cosa più importante, eliminare il superfluo e lasciare lo spazio per nuove idee. Pulire tutto con soluzioni igienizzanti e procedere con la sistemazione di tutte le cose, con la giusta gerarchia, dagli archivi agli oggetti di uso quotidiano.
Ritinteggiare un arredo
Adesso che siete tranquillamente a casa, potete occuparvi di quel mobile da far rivivere, della libreria o tavolino che ha bisogno di una bella rinfrescata. Ci sono vari modi per ripitturare gli arredi di casa, vediamo il modo di farlo con le dovute accortezze.
La corretta esecuzione sarebbe quella di scartavetrare, sverniciare, stendere l’aggrappante, etc…Noi procediamo con l’acquisto di una pittura che consenta di evitare questi passaggi applicandolo direttamente sul mobile, ad esempio una potrebbe essere: Syntilor Smalto Speciale Cucina Rinnova tutto (applicazione diretta su legno, melaminico, piastrelle, muri e metalli non ferrosi).
Altri materiali che potete usare sono: acrilico, oil, Alchidica-uretano, Resina poliuretanic, pittura a gesso, etc.
Riparazioni e lavoretti
La cosa più difficile da fare per questi lavoretti è di riuscire a munirsi di chiodi, martello, trapano, avvitatori, lampadine, stop, e tanta pazienza, in molti negozi aperti o cercando di uscire il meno possibile anche con acquisti online si possono procurare facilmente.
Adesso avete il tempo per dedicarvi a quelle piccole cose che da tempo, mesi, vi ripetete “quando avrò il tempo lo farò” come ad esempio: posizionare o spostare una mensola, cambiare la lampadina, sistemare quel mobile, un flessibile che perde, avvitare una scarpiera un pò allentata e tutte quelle piccole cose che potete fare autonomamente.
Se non avete niente da riparare, potete sempre migliorare qualche mobile, arredo e oggetto, a volte basta una lucidatura con vernici o un cambio colore con acrilico oppure applicare un decoro per cambiare completamente l’estetica di un elemento o un ambiente.
Ridipingere o decorare una stanza
Da tempo state pensando di dare una rinfrescata alla vostra stanza, ad una mansarda, al magazzino, in cantina, bene adesso potrebbe essere l’occasione giusta.
Quello che vi stiamo consigliando è una semplice tinteggiatura di una parete omogenea e non particolarmente rovinata. Prima cosa munirsi di un rullo o di un pennello da pittura, comprare un secchiello di pittura per pareti di tipo idropittura, coprire tutto con fogli di giornali e teli di plastica e iniziate pure a dare mani di pittura anche 2 o 3.
Altri modi per potersi sbizzarrire, su una parete omogenea, è quella per esempio di applicare delle decorazioni, come adesivi murari o carta da parati adesiva, da applicare su porzioni di pareti (non tutta) o su parti strutturali (travi pilastri) in modo da ottenere un effetto ideale per un arredamento shabby chic. Altre alternative possono essere murales e dipinti, prendendo ispirazioni da decorazioni e/o disegni che vi piacciono particolarmente; date sfogo alla vostra creatività con pennelli, bombolette e carte sul muro.
Giardinaggio
Il momento migliore per poterci occupare del nostro giardino, dei balconi, dei terrazzini e di tutte le piante che abbiamo a casa, è sicuramente questo: belle giornate, arrivo della primavera, assenza di smog che generalmente intasa l’ambiente.
Aprite le finestre e lasciate passare l’aria ed il sole!
Per chi ha un giardino, può dedicarsi alle piante e fiori, magari potando qualche ramo di troppo o sistemando le zollette di terra.
Per tutti quelli che hanno un piccolo spazio esterno, come terrazzini e balconi, potete eseguire delle pratiche basi, dal rinvaso all’irrigazione per ottenere piante sane e belle, queste fanno bene alla salute e anche alla mente, dando allegria e colore.
Raccomandiamo che tutti i lavoretti e i “fai da te a casa” DEVONO ESSERE SVOLTI CON LA MASSIMA CAUTELA, stando attenti alle scale e ai vari attrezzi.
Con pazienza, dedizione e tanta collaborazione torneremo di nuovo a splendere come le nostre case. #andràtuttobene
Per qualsiasi approfondimento potete chiederci pareri e informazioni, contattandoci quando volete.
Qui potete consultare l’intero elenco delle nostre notizie.
Seguiteci sui nostri account social per tutti i più interessanti aggiornamenti su Architettura & Ingegneria: Pagina Facebook, Linkedin.